Software di progettazione meccanica
Ingenium Pro Srl è in grado di sviluppare progetti di ingegneria meccanica utilizzando i principali software presenti sul mercato. Nello studio di progettazione meccanica di Ingenium Pro sono presenti programmatori e ingegneri esperti nei principali programmi di progettazione oggi utilizzati.
PTC Creo Parametric
Conosciuto in precedenza come Pro/Engineer, è il primo programma ad aver utilizzato la tecnologia parametrica basata su feature. Questa tipologia di modellazione prevede una successione di lavorazioni di aggiunta o rimozione di volumi (features) sulla base di profili che poggiano su piani. La parametrizzazione delle quote permette la modifica più rapida della geometria della feature e l’impostazione di vincoli e formule per automatizzare determinati procedimenti. È fortemente personalizzabile ed integrabile tramite pacchetti aggiuntivi dedicati a funzionalità specifiche.
PTC Creo Direct Modeling
Programma di modellazione che utilizza la tecnologia di modellazione diretta, caratterizzata dall’assenza dell’albero modello e quindi dalla storia costruttiva del modello stesso. Richiede un approccio alla progettazione completamente diverso dalla modellazione parametrica. Tale tecnologia permette di velocizzare il processo di progettazione riducendo allo stesso tempo le dimensioni dei files.
Siemens Solid Edge
Programma di modellazione che permette di gestire l’intero ciclo di progettazione e di gestione dei dati grazie anche alla semplicità con cui è possibile passare dalla progettazione parametrica a quella sincrona. Grazie alla tecnologia sincrona, Solid Edge combina la velocità e la semplicità della modellazione diretta con la flessibilità e il controllo offerti dalla progettazione parametrica.
Dassault Systèmes Solidworks
Programma di modellazione caratterizzato da un’interfaccia semplice ed intuitiva che permette un facile adattamento nel passare da altri software di modellazione tridimensionale. E’ stato sviluppato specificamente per la progettazione meccanica ed offre degli strumenti e dei pacchetti per semplificare specifiche attività.
Autodesk Autocad
È stato il primo programma di disegno tecnico per personal computer. E’ ancora molto utilizzato nonostante la sempre maggior diffusione di programmi di modellazione 3D. A tutt’oggi è molto utilizzato in architettura, ma anche nel settore meccanico e nella progettazione elettrica.
Autodesk Inventor
Programma di modellazione che fornisce strumenti per la progettazione meccanica, la simulazione e la documentazione di prodotto. È dotato di una vasta libreria di parti standard che possono essere integrate dall’utilizzatore. È caratterizzato da una veloce messa in tavola, intuitiva e dall’ottima resa grafica.