Servizi di progettazione meccanica

Ingenium Pro si occupa principalmente di progettazione 3D. A partire dalle specifiche del cliente è in grado di sviluppare soluzioni di progettazione meccanica che permettono di ottenere l’obiettivo prefissato, sia che si tratti di partire dal foglio bianco sia che si tratti di sviluppare un nuovo prodotto sulla base di un prodotto esistente. Sviluppiamo soluzioni per risolvere le problematiche dei clienti, offrendo competenza, qualità e serietà.

Progettazione meccanica

L’esperienza di Ingenium Pro permette di spaziare dalla progettazione di grosse strutture di carpenteria pesante alla progettazione di particolari di micromeccanica, sia che si tratti di una modellazione in 3D che di un disegno in 2D.

Analisi FEM

Ingenium Pro è in grado di supportare la progettazione tramite analisi F.E.M.
L’analisi F.E.M. (Finite Elements Method) viene eseguita tramite software che permettono di analizzare il comportamento di un componente o di una struttura sollecitati da un carico statico o dinamico. Tali analisi permettono di evitare la costruzione di numerosi prototipi andando ad individuare le aree critiche consentendo di intervenire sulla geometria del pezzo prima di andare in produzione.

Una volta realizzato il modello 3D tramite un software di modellazione, si importa nel software dedicato all’analisi F.E.M. dove vengono definiti i vincoli o gradi di libertà che caratterizzano il montaggio del componente, l’intensità e la direzione dei carichi che gravano su di esso. Viene successivamente definita la mesh o griglia di calcolo, cioè la geometria viene suddivisa in tanti elementi finiti a forma di tetraedri ed esaedri. La mesh può essere infittita nelle zone che si considerano più critiche per ottenere dei risultati più precisi.

L’analisi viene fatta generalmente per deformazioni in campo elastico, ma esistono software che permettono di effettuare analisi in campo plastico, analisi fluidodinamiche o termodinamiche.

Analisi FMEA

Ingenium Pro è in grado di supportare il cliente nella stesura di analisi F.M.E.A. grazie a tecnici di comprovata esperienza pluriennale.
L’FMEA (Failure Mode and Effect Analysis) è una metodologia che può essere applicata ad un prodotto o un processo e permette di analizzarne le modalità di guasto o di difetto.

Vantaggi principali:

  • Individuazione dei possibili modi di guasto durante tutto il ciclo di vita del prodotto o del processo, dalla produzione all’utilizzo;
  • Individuazione delle cause di guasto;
  • Valutazione degli effetti del guasto e delle conseguenze per il cliente;
  • Valorizzazione dei rischi;
  • Identificazione delle adeguate azioni correttive/preventive;
  • Mappatura continuamente aggiornata dei prodotti o processi e dei loro punti deboli;
  • Incremento del know-how interno;

Manualistica

Ingenium può occuparsi della documentazione tecnica da allegare al progetto, quali ad esempio:

  • manuali tecnici
  • manuali d’istruzione
  • disegni esplosi
  • conversione da 2D a 3D.

Abbiamo il tempo di progettare!
Contattaci per avere maggiori informazioni.